Pensieri ad alta voce · Vita da mamma

Forse dovrei smettere 

Di allattare, dico. 

Oggi Diego ha compiuto 14 mesi e io sto qui a mettere i sassolini su entrambi i piatti della bilancia, per vedere se riesco a prendere una decisione. 

Premessa

Quando ho capito che l’allattamento di Diego era decollato bene e ci ero riuscita con le mie sole forze ignorando i cori di “lascia perdere”, pensavo che avrei continuato ad libitum e avrei smesso quando mi avrebbe fatto capire di averne abbastanza. 

Pro:

– il rapporto e il contatto con Diego è bellissimo e dolcissimo.

– quando lo allatto si consola immediatamente. Sempre. 

– quando mangia poco come in questo periodo a causa della dentizione, so che integra autonomamente prendendosi tutto il latte di cui ha bisogno. 

– l’Oms raccomanda l’allattamento al seno anche fino ai due anni e oltre.

Contro:

– non ci stacchiamo mai (non solo non siamo mai stati separati più di 3-4 ore ma durante una mattina di pioggia, soli in casa, soprattutto se è stanco, può chiedermi latte anche 4 volte.. in una mattina 😱) 

– si addormenta per il 95% delle volte solo se lo allatto 

– il riposino pomeridiano dura in media 45 minuti, prima di richiedere latte e di tenermi quindi in ostaggio nel letto per la successiva ora scarsa e ciucciare a suo piacimento. Se lo stacco e lo metto nel suo letto: risveglio automatico. 

– durante la notte cerca il seno continuamente, minimo minimo 3-4 volte tra le 22 e le 7. Quando va male anche 6-7 volte. La maggior parte delle volte è questione di pochi minuti. Ma per me un risveglio è un risveglio. 

– non è detto che passando al biberon, i 4 precedenti punti cambino..

– sto “tagliando fuori” Giulia da troppo tempo, prolungando l’allattamento con suo fratello?
Pressioni:

A parte mia mamma che scuote la testa dalla mattina alla sera perché ai suoi tempi si allattava solo a orari prestabiliti e solo fino ai 6 mesi e di notte si dava solo camomilla.. e “di notte non ti abbiamo mai portata nel lettone” (e non ti chiedi il perché delle mie incertezze di oggi?).. e “di questo passo non te la cavi più”, ecc, ecc.. nessuna pressione. 

Forse sono un po’ stanca, ecco. Ma chiudere “bottega” sarebbe un gran salto nel buio. 

Se qualcuno ha qualche sassolino da aggiungere ai piatti della bilancia, sono bene accetti…

Annunci

11 risposte a "Forse dovrei smettere "

  1. Io metterei un mattone sul piatto dello stop. Da quando Matteo non si nutre più al seno la nostra vita famigliare è molto più serena: Silvia ha un po’ più tempo per sè e riesce a riposare di più; l’attaccamento madre-figlio è meno morboso, e quindi è migliorato il rapporto sia tra mamma e papà, che tra papà e figlio. E poi Matteo mi sembra più maturo, più indipendente, più autonomo. Praticamente mangia da solo, sia con il biberon a colazione, sia la pappa ai pasti. Mi sembra abbia 1 mese più di Diego, se non ricordo male…

    Piace a 1 persona

    1. Diego ha compiuto 14 mesi ieri, perciò si anche a me sembra di ricordare che abbia poca differenza con il tuo Matteo.
      Per il resto mangia anche lui da solo, anzi, si arrabbia se non lo lascio fare.
      Il biberon l’ha preso una volta al giorno fino ai 6 mesi con l’aggiunta e poi più toccato. Per il ciuccio idem, anzi quello l’ha abbandonato a 2.
      Se avesse “mantenuto il rapporto” con entrambi, forse sarei meno preoccupata dallo smettere.. ma così.. Matteo non ha continuato a cercare il seno della mamma come consolazione o si è abituato bene da un giorno all’altro?

      Piace a 1 persona

      1. Eh, il ciuccio so che sarebbe di buon supporto in questa fase.. dovrei magari iniziare impuntandomi ad allattarlo solo mattina e sera per qualche tempo e poi eliminare anche le due poppate..
        Certo che avrei bisogno di aiuto da parte del papà.. ad oggi si addormenta solo al seno se lo addormento io. A cullarlo in braccio non concludo niente.. senza contare che è quasi 12 kg e mi spezza la schiena. Il papà, qualche volta ce la fa. Dovrebbe iniziare a farlo lui per un po’ magari..

        Piace a 1 persona

    1. Ciao Silvia.. lo scoglio maggiore è che rifiuta il biberon.. temo dovrò spendere una cifra tra vari modelli e sperare che gliene piaccia uno.
      Da un lato mi dispiace da morire smettere, dall’altro ho un bisogno di dormire……………

      Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...