Pensieri ad alta voce · Vita da mamma

Foto rubate

Potrei anche non aggiungere niente. 

Perché questa foto, e le altre che ho scattato di nascosto per non farlo sentire a disagio, che ritraggono mio nonno mentre accarezza Diego che gioca con il freno della sedia a rotelle.. per me parlano da sole. 

Le ho scattate in fretta, quando dopo aver visto Diego “parcheggiato” sul suo passeggino davanti alla porta della cucina, il nonno ha acconsentito a farsi portare fuori in giardino, proprio davanti al piccolo. 

Si sono guardati, in silenzio, accarezzati.. il nonno si è persino alzato in piedi per fargli “cucù” da più in alto. Solo un secondo, perché ha detto che le gambe da qualche giorno non vanno più. 

Una quercia intrappolata sotto l’aspetto di un fiore fragile e bisognoso di molte attenzioni. Questo penso quando lo guardo. Chissà a lui che cosa passa per la mente. E quante cose vorrebbe dirci se riuscisse a parlare con meno fatica. Quanto abbiamo ancora da imparare..

Voglio raccogliere il più possibile. Come questa carezza..

.. e la carezza all’anima che mi ha fatto quando per Diego si è messo a cantare “O Sole mio” nonostante fatichi a parlare..

Sei la nostra quercia, nonno. Lo sarai sempre. Certe cose non cambiano MAI. 

💚

Annunci

6 thoughts on “Foto rubate

    1. Sono cose che ti rimangono dentro.. ❤️ sempre..
      Giulia ricorda ancora che la nonna di mio marito, l’unica che lui aveva e lei ha conosciuto.. le diceva “stellina” pur faticando ormai a parlare per l’età.. aveva quasi 95 anni quando se n’è andata.
      Cerco di passare dai bisnonni più che posso con i bambini.. penso che per loro e il mio nonnino in particolare siano un vero raggio di luce. Ti abbraccio, so che mi capisci.

      Mi piace

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...