Alimentazione vegetariana · Vita da mamma

V come viaggio, V come veg: bambini e animali 

Stiamo attendendo il semaforo verde per attraversare la strada, mentre passa un furgone “trasporto animali vivi” carico di maiali. E Giulia inizia a farmi domande:

G: mamma, ma perché erano sul camion quei maialini? Dove li portano?

Io: amore, temo che li portino al macello. Ce n’è uno proprio qui vicino. 

G: cos’è il macello?

Io: è una specie di fabbrica dove uccidono i maialini per fare le bistecche e i prosciutti..

G: ma perché li uccidono?

Io: amore mio, perché se qualcuno vuole mangiare la carne.. la carne è quella lì..

G: ma fanno male ai maiali? Esce tanto sangue? 

Io: purtroppo sì, penso che gli facciano male. Sangue, io non ho mai visto. Ma credo di sì, tanto. 

G: ma uccidono anche i maialini piccoli?

Io: no, amore.. prima li fanno diventare grandi..

Rimane silenzio per un tratto di strada. Poi si ferma, mi guarda e mi fa:

G: ma scusa mamma eh, ma non si può fare le bistecche senza uccidere nessuno?

Io: si, tesoro.. quelle che compra la mamma di tofu e seitan..

Si fa di nuovo silenziosa. Le dico che se vuole chiedermi qualcos’altro può farlo. Ma scuote la testa. Chissà cosa le passa per la mente. 

Io, alla sua età, non credo di essermi fatta molte domande. Ma lei è interessata a tantissime cose,  vuole sapere come sono fatte, come sono costruite.. È curiosissima. Mi capita spesso che, quando siamo in coda alla cassa del supermercato in attesa, mi dica “mamma, finché aspettiamo mi spieghi qualcosa di nuovo?”

A poco più di 2 anni lasciava tutti a bocca aperta snocciolando gli ingredienti per fare il pesto, per dire.

Perciò non me la sono sentita di mentirle ma non volevo nemmeno terrorizzarla. Me l’ha chiesto e io le ho detto la verità cercando di essere più morbida possibile. Lei è l’unica onnivora della famiglia, perché non ce la siamo sentita di sconvolgerla da un giorno all’altro.. a casa le ho sempre proposto alternative vegetariane incontrando a volte il suo gusto, a volte meno. 

È cresciuta “onnivora”, a scuola mangia come gli altri bambini.. ma a cena e quando non va a scuola mangia vegano, senza accorgersene. 

Come del resto nessuno o quasi si è accorto della nostra scelta.. viviamo nel classico paesello in cui scuotono la testa al passaggio e mormorano: poarin, el s’ha messo en mente de far el vegetariano.. l’è malà nel sarvèl!! (Poverino, si è messo in testa di fare il vegetariano. È pazzo!). Con tanto di sghignazzata di compatimento. Mi è capitato di sentirlo sul serio..

Non voglio che cresca nè sentendosi “etichettata”, nè sentendosi diversa dagli altri, nel senso di migliore o peggiore. 

Solo speciale, come unica e irripetibile quale è. Il resto delle etichette gliele vorrei risparmiare.. sbaglio? In coscienza credo di no. 

Annunci

11 risposte a "V come viaggio, V come veg: bambini e animali "

  1. i bambini di oggi sono diversi da come eravamo noi, sono su un altro livello di coscienza ❤ posso solo immaginare cosa avrà pensato mentre restava in silenzio……..quelli che ti direbbero, o diranno, che hai sbagliato e che non dovevi perchè è troppo per la sua età, sono gli stessi che vogliono i macelli fuori dalle balle perchè la carne si, ma vedere la morte no….

    Piace a 1 persona

    1. Hai ragione, sono decisamente su un altro livello di coscienza. Si fa e mi fa un sacco di domande che io sono sicura di non aver mai fatto ai miei genitori.. e proprio per questo non mj sono sentita di raccontarle una favola..😔
      io stessa non ho fatto questa scelta inizialmente per amore degli animali, però da quando mi sono messa “in viaggio” non me ne viene più nemmeno voglia, al pensiero.
      Però non sono (ancora) un’integralista.. nel senso che, se qualcuno mi invita a cena a casa sua e fa risotto radicchio e speck non glielo faccio pesare e lo assaggio. La fiorentina non ce la farei mai ad assaggiarla, ma un cucchiaio di riso per non essere scortese me lo posso buttare giù..
      Forse mi si potrebbe dire che non sono coerente, come non lo sono come vorrei anche con l’alimentazione di Giulia. A chi me lo dicesse, vorrei dire che non è per niente facile. Non si incontra nè comprensione, nè “facilitazioni”, almeno dalle mie parti. Sei strano e un po’ bacato nel cervello. E basta 😕.
      Il che ovviamente non mi fa cambiare idea eh. Solo mi fa procedere con i piedi di piombo con i miei figli.
      Tu con A. come hai fatto?

      Piace a 1 persona

      1. io sono stata come te per 6 o 7 anni, poi col grande cambiamento anche questo è cambiato, ora sono integralista, è semplicemente successo….mi sembrerebbe di mangiare il mio cane.
        Come ho fatto?
        E’ diventato vegetariano prima di me….secondo me risale ad una visita col nostro pediatra (vegano sia lui che la moglie, pediatra pure lei, nutrizionisti ecc..) che ci ha parlato a lungo un pomeriggio a casa sua……lui dice che ha iniziato da solo ricorda anche la giornata….
        Comunque alle elementari aveva una dieta diversa, ho dovuto lottare come una pazza, e fare il pugno di ferro. Ho dovuto rimettere le maestre al loro posto e dire che gli controllavo gli esami del sangue ogni 6 mesi – cosa che effettivamente è -ecc ecc……

        Piace a 1 persona

    1. Grazie Chef.. sei troppo gentile..
      Anche a me piacerebbe avere qualche altra persona vicina che ha fatto la stessa scelta.. forse sarebbe più facile..
      E come ho scritto nel commento precedente, riuscirei ad essere coerente come vorrei, fino in fondo.
      Quello che mi preme è però non far pesare le mie scelte sui miei figli.
      Per loro, come per noi, abbiamo intrapreso questa strada perché la reputiamo la migliore in fatto di salute.. se crescendo poi, vorranno fare scelte diverse dalla nostra, mi spiacerà ma non li biasimerò..

      Piace a 2 people

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...